16 mag 2009

Il Futuro e la Memoria

Non rinnego. Ho sempre pensato che se Nostro Signore ci ha dato 2 mani è perchè una deve tenere la penna, e l'altra fermo il foglio. Ma il mondo, l'Uomo vanno avanti. E allora anche l'uomo, suo malgrado o sua fortuna, deve seguire l'Uomo. Insomma, mi trovo dopo 12/13 anni di trascrizione su carta,voto per voto,di tutto ciò che riguarda il nostro Fanta, a farlo ANCHE su web. Non una sostituzione dunque, ma, come in un cambio gestione, un affiancamento. Chi ha più esperienza, la penna, la trasferisce a chi deve imparare, e molto: la tastiera. Il cuore, come a volte nella vita bisognerebbe fare, è rimasto indietro, e la mente, le gambe, continuano a camminare. E' come in quei cartoni dove per dimostrare passione e amore si vede il cuore uscire 3 metri fuori dal corpo. Il mio, ripeto, è rimasto indietro e i filamenti che lo tengono attaccato a me si allungano sempre di più, e ancora,inevitabilmente, di più, mentre io e il mondo andiamo avanti. La cosa buffa però,paradossale e al contempo meravigliosa, è che questo non è il modo per farlo spezzare ma al contrario, fare in modo che non ci abbandoni mai. Ed ora,con un misto di nostalgia ed euforia, non metto con forza il punto finale ma premo delicatamente un bottone: INVIO.

13 commenti:

  1. Post di Servizio, messo temporaneamente in attesa del post ufficiale di Inaugurazione:-)

    RispondiElimina
  2. Allora, hai accettato l'invito e quindi sei membro del blog. Inoltre ti ho anche fatto amministratore, ovvero con i poteri di invitare altri, modificare gli articoli degli altri, modificare le più importanti opzioni del blog.

    La prima cosa che devi fare è andare su:

    "www.blogger.com" e loggarti con i tuoi dati di accesso (gli stessi utilizzati quando lasci un commento). Una volta entrato avrai l'home page e da lì potrai amministrare il blog. Fatti un pò un giro lì dentro per capire come funziona, non dovrebbe essere difficile (attento a non modificare le impostazioni di grafica del blogg ed altro...) Se vuoi modificare qualcosa, dimmelo a me e lo faccio, tipo se vuoi cambiare la frase che ho messo come descrizione "Il Blog della storica e gloriosa Lega di Paciano!!!" dimmello e te la cambio.

    In ogni caso, per fare quello che ci interessa, ovvero gli articoli, devi naturalmente andare su "Nuovo Post". Per vedere quelli già scritti in precedenza vai su "modifica post". Non dovrebbe essere difficile capire come si fa, fai anche qualche prova.

    RispondiElimina
  3. Perchè questa pagina di commenti è diversa dalla vostra ( non devo entrarci ma c'è già la finestrina, non ci sono le immagini utenti ecc...?)

    RispondiElimina
  4. Il futuro e la memoria è anche (soprattutto) il nome del gruppo teatrale di cui favevo parte chiamato così in dedica ad una nostra amica scomparsa a 18 anni per un male schifoso che non ha rispettato neanche la ragazza più pura e a posto del paese. Di conseguenza anche il blog è per lei. Per te Elisabetta.

    RispondiElimina
  5. Dunque, innanzitutto complimenti per il tuo primo post, davvero bello...come meravigliosa è la dedica.

    Anche io mantengo fede alla scrittura, tant'è che nonostante siano tre anni che il nostro blog esista..."la bibbia" (ovvero il quadernone che annualmente compro e dove trascrivo tutti i risultati, le classifiche e le statistiche) esiste ancora.

    Per rispondere alle tue domande...per le foto vedo che hai risolto. Si, anche io prima cerco le foto dal web, poi le salvo sul desktop (sul mio pc ho una cartella in cui inserisco tutte le foto postate in questi anni) e le inserisco. Per quanto riguarda la risoluzione delle foto...bè, l'unica tecnica che conosco è quella di sceglierle più grandi e graficamente migliori possibile.

    La pagina dei commenti appare diversa perché con il tempo Blogger fa alcune modifiche...il mio blog è rimasto alla precedente versione e quindi la fa vedere in quel modo, tutto qui...Ma ritengo che questa versione sia migliore perché mentre scrivi il commento hai l'opportunità di leggere l'ultimo ed è più comodo...

    RispondiElimina
  6. Senza conta che puoi anche leggere l'articolo mentre scrivi il commento.

    Comunque nelle impostazioni si può scegliere di poter far vedere le foto degli utenti, ora la metto

    RispondiElimina
  7. Allora...ho tolto l'opzione del verifica parole per ogni volta che si commenta...le foto profilo (che ora si vedono) te le fa vedere solamente se scegli di posizionare i commenti nel modo tradizionale (che non sapevo si potesse inserire).

    Quindi per ora lascio così, come siamo e siete abituati. Se preferisci quello iniziale lo reimposto.

    Comunque davvero bella la bimba:-)

    RispondiElimina
  8. Come puoi vedere esiste l'opportunità di etichettare ogni post...tipo:

    "Campionato"
    "Coppa Italia"
    "Champion's League"
    ecc..

    Per ora ho etichettato questo post con "Notizie Blog - Ricorrenze - Festività" che è l'etichetta da noi utilizzata per questi genere di post...In ogni caso scegli tu come chiamare le etichette, anche questa si può cambiare.

    RispondiElimina
  9. Altra cosa...per ora c'è l'opzione che solamente gli utenti registrati possono lasciare un commento, ma volendo si può anche far commentare ad utenti non registrati (ma noi st'opzione l'abbiamo tolta perché uno potrebbe dare la formazione per un altro ecc...)

    RispondiElimina
  10. Grazie di tutto. Bisogna aggiustare l'ora.Ancora non ho deciso la "linea editoriale" da prendere ma ho qualche idea.La foto di Ginevra è un pò datata, ora è molto più bella. Ci tengo a dire(ma a te non c'è bisogno) che in quello che scrivo non c'è affatto retorica.Ho la presunzione di affermare di avere l'onestà intellettuale per scrivere quello che scrivo e chi mi conosce lo sa. So che è una excusatio non petita ma ci tengo a dirlo. Ovviamente i cazzeggi occuperanno il 90% dello spazio. Il fatto dello scripta l'ho addirittura sminuito. Mi incazzo di più se perdo una penna che il portafoglio, e non è una iperbole.Spero tanto che i miei amici pacianesi mi stiano dietro perchè il blog ha senso solo se condiviso. Ora mi faccio 2 partite a pes poi ritorno. Se non sei a letto ci scambiamo altre 2 battute. Ciao

    RispondiElimina
  11. L'ora la cambio io non preoccuparti...

    Per quanto riguarda il seguire il blog...all'inizio nella mia lega era uguale...dopo un po è diventato una consuetudine.

    Ormai la stagione è finita, l'interesse per il blog come da noi (anche io lo aprii di questi tempi) scatterà all'inizio della prossima, fidati:-)

    RispondiElimina