31 ago 2009

A UN RIGORE DALLA STORIA


E' veramente incredibile come uno stesso fatto possa valere niente per qualcuno e moltissimo per altri. Ancora più incredibile è se colui al quale non interessa è lo stesso autore del fatto e chi invece per colpa sua ha mancato la storia è una persona completamente al di fuori della vicenda. Il 1° si chiama Cassano, fa il calciatore, divinamente per giunta, e ha sbagliato un rigore all' 85°. Il 2° si chiama Parrini, fa il fantallenatore e ha sbagliato un rigore all' 85°. Lo stesso rigore. Cassano ne ha riso, partita finita, stravinta, suggellata anche da un suo goal, al diavolo la ciliegina, mangiatela voi. Parrini ne ha pianto, rigore sbagliato sono minimo 6,5 punti persi. Già, 6,5. Colo Colo 155, Sheffield 148,5. 6,5 punti. Appunto. E la Storia era là, squadra neocostituita, reduce da un mercato oculatissimo ma troppo povero rispetto agli squadroni, poteva subito, d'emblee', mettersi lì davanti a tutti e scrivere il numerino 1 nella classifica delle giornate da capolista. Sembra una cavolata ma, e Roberto lo sa, ora issarsi là in cima potrebbe essere la prossima giornata o, semplicemente, mai più. La lezione comunque l' ha data a tutti. I presunti squadroni proclamati (forse autoproclamatisi ?) favoriti alla vigilia, Qpr, Zenit e Benfica sono agli ultimi 3 posti. Meditate gente, meditate. E intanto ieri Dzemaili va al Parma. Roberto all'asta l'aveva comunque tenuto. Talento purissimo, questo è un allenatore di talento purissimo.

24 ago 2009

CHE NOIA! NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE


Come nel grande romanzo di Remarque, malgrado siano passati 3 mesi, la situazione in testa alla classifica non si è mossa di un millimetro. L' anno scorso chiudevano al 1° e 2° posto Colo Colo e Grasshopper; quest'anno, come se fosse semplicemente la giornata successiva all' ultima dell' anno scorso, sono davanti loro 2. Dietro però succede esattamente l' opposto; seguono al 3° e 4° posto le ultime 2 della passata stagione, l' ex Energie, ora Sparta Praga, e lo Sheffield, anch'esso neonominato così. Proprio la squadra di mister Parrini è a mio vedere la sorpresa. Praticamente sicura, secondo i pronostici, dell' ultimo posto finale per colpa di un mercato volutamente in sordina (in vista dei prossimi anni), ha dimostrato di avere un ottimo d.s facendo scelte mirate all' asta. Il precontratto Paloschi, A. Lucarelli, Candreva, Langella, Cassano, praticamente tutti i neoacquisti non potevano cominciar meglio. Addirittura 2 i goal salati, senza i quali probabilmente avrebbe lottato per la prima posizione e di conseguenza per la conquista della Supercoppa, andata al Colo Colo. Male le altre, colpa dei voti il q.p.r (cinque 5 e un 4,5), dei goal persi lo Zenit (addirittura 3) di prestazioni appena sufficienti Benfica e Flamengo. E' vero, siamo appena all' inizio, ma 10,5 punti sul 5° già fanno sorridere il Colo Colo.

22 ago 2009

DIO DEL FANTACALCIO, TORNIAMO TUTTI NELLE TUE MANI


La crisi d'astinenza è finita. Al solito, come se fossimo neonati ogni volta, un nuovo anno è un nuovo inizio. Si ricomincia daccapo. Non dobbiamo mai, mai, mai, sentirci vecchi. Siamo adulti che tornano bambini. Vogliamo ridere, piangere, esultare, disperarsi, urlare, emozionarci. Vogliamo credere ogni domenica che quel +3 abbia valore, che quell'assist sia un' aumento di stipendio, che il rigore sbagliato la perdita di un parente di 3° grado. Vogliamo 4 o 5 ore la settimana che tutto il resto non ci sia, che il mondo per poco tempo sia chiamato Fantaterra e che noi, come bimbi appena nati, ci addormentiamo nelle sue mani.

17 ago 2009

GIOVEDI' QUALCUNO PIAGNE


ORE: 20,30
CENA: RIGATONI ALL'AMATRICIANA ALLA PEPPE, TORTA AL TESTO CON CROSTINI DI FEGATINI ALL'EMANUELA E DOLCE DOC DELLA ROMINA
LUOGO: SANT'ANDREA
ABBIGLIAMENTO: GIACCA
OGGETTI DA PORTARE: FAZZOLETTI
INIZIO ASTA: 10,15 CIRCA (LAVORO PIPPO). PRIMA SCAMBIOZZI E NUOVE REGOLE

7 ago 2009

SORTEGGI COPPE EUROPEE

Dopo innumerevoli problemi tecnici (filmato troppo lungo per essere acquisito da Youtube, di un formato non compatibile per essere caricato direttamente sul blog né per essere modificato con Windows Movie Maker...alla fine è stato convertito e tagliato con lo stesso affinché si potesse caricarlo su youtube), finalmente è possibile vedere i sorteggi delle Coppe Europee. Due video dedicati uno alla Champion's League, l'altro alla Coppa Uefa o Europa League (ancora incerto l'esito del referendum che aspetta il voto decisivo di Jonni.

Ma andiamo con ordine. Questo è il video dei sorteggi della Coppa Uefa / Europa League:

Come abbiamo visto, prevedendo la formula anche quest'anno un girone unico, è stata sorteggiata "solo" la prima giornata che ha permesso poi di completare l'intero calendario. Non ci saranno derby alla prima giornata, ma scontri aperti tra tutte le leghe che saprà sicuramente far entrare subito nel vivo della competizione. Il Benfica ripartirà in casa contro l'AS Roma di De Santis Marco, mentre più ostico è il debutto nelle Coppe Europee dello Zenit S. Pietroburgo che andrà in casa della Dinamo Vagina, squadra di Fanta Volvera che non andrà sottovalutata. L'ultimo incontro della prima giornata, quindi, ci sarà tra il Villareal di Del Monte Marco e il WLF Team di Ciurlia Giovanni.

Questo è invece il sorteggio effettuato successivamente e riguardante la coppa regina, la Champion's League:

Molto più importante, naturalmente, era il sorteggio della Champion's League, non solo perché si tratta della regina delle Coppe Europee, ma anche perché decideva la composizione dei tre gironi. Nel girone A troviamo i debuttanti, nella champion's, del Queen's Park Rangers; essendo inseriti nell'ultima urna, quelle delle quarte...diciamolo, poteva andare peggio. I Queen's, infatti, affronteranno il Chelsea del ceccanese Bovieri Alessandro nel derby di Londra e le incognite Via del Mare (Lanzilotto Daniele) e D-Generation X (Marzolla Fabrizio), prime classificate nella Lega Fanta Volvera. Nel girone B il Grasshopers di Giordano pesca nuovamente il Boca Juniors di Malizia Massimiliano campione in carica, ma si può consolare, forse, con le altre due squadre della Fanta Volvera, ovvero U.S. Surbo di Pecoraro Daniele e il Cumshoot di Regep Andrea, che spaventano certamente meno di altre squadre. Difficilissimo, invece, il compito del Colo Colo di Armellini Filippo e del Flamengo di Crapa Christian che si incontreranno nel girone C (i derby nel primo e nel quinto turno): sono inseriti nel girone di ferro con il Palermo di Del Monte Luca e la cenerentola nonché debuttante ceccanese Rossi Emiliano, con il suo Feyenoord.

La stagione europea inizia alla quarta giornata, termina alla 34. In mezzo, la possibilità di conquistare la gloria. Unica grande assente è lo Shaktar Donetsk di Parrini Roberto, che lo scorso anno sotto il nome di Musotti Mirko raggiunse la finalissima di Champion's. I prossimi appuntamenti, a questo punto, sono la definizione del regolamento (cosa che avverrà nei prossimi giorni) e l'appuntamento che aprirà ufficialmente l'annata europea: la Supercoppa Europea che assegna il primo titolo della stagione. A contendersela, il Boca Juniors di Malizia Massimiliano ed il Flamengo di Crapa Christian; chi vincerà sarà la squara più titolata a livello "internazionale".

1 ago 2009

ATTENTI AI RITOCCHI !


Mancano soltanto 20 giorni all'asta. E' questo il periodo dove ognuno deve analizzare al meglio la propria rosa e capire quali sono i giusti ritocchi da fare. Non parlo solo di asta ma anche di scambi preasta. Attenzione, perchè ci vuole poco a prendere il giocatore sbagliato alla cifra sbagliata. Sono già stati abbastanza gli scambi tra i presidenti ma c'è veramente aria che in questi ultimi giorni ne vedremo altri ed anche importanti. Ci sono nomi pesanti che si sussuranno nelle sale di Fort Crest. Si parla di Pazzini, Santon, Gilardino, Ronaldinho... . Vedremo. Ricordo che ci potrebbe essere anche un importante post-asta dato che il mercato chiude una settimana dopo la stessa. Dunque attenti, strategie giuste, cervello in funzione e evitate il ritocco sbagliato!