28 mag 2009

FINALE COPPA ITALIA. ROBERTO VUOLE STUPIRE

Come Paul Cayard, grande velista e maestro degli head to head. Così deve sentirsi Roberto. In campionato ha come unico obbiettivo lottare con l'energie per non finire ultimo,ma, nelle manifestazioni a scontri diretti, la sua stagione è stata straordinaria. Subentrato dopo poche giornate al dimissionario Musotti ha condotto una squadra mediocre, priva praticamente dell'intero attacco, sia alla finale di Champions, sia a quella di coppa Italia. E se la prima è stata persa in maniera delittuosa ( un voto perso senza il quale avrebbe vinto) la seconda lo vede arrivare col dente avvelenato. Difronte però si trova quello che con uno speciale tipo di classifica abbiamo scoperto essere il migliore di tutti i tempi, Giordano e il suo Grasshopper. Il Cecca arriva alla finale terrorizato perchè sa che in queste partite il blasone e la squadra contano poco. Il fatto che si trovi davanti un carneade non fa che aumentare le sue preoccupazioni. In più si trova squalificati contemporaneamente Felipe Melo, Ambrosini e Olivera! Vinca il migliore! "speriamo di no" controbatte Roberto.
In campionato c'è una lotta incredibile per la qualificazione alla Champions. Il Flamengo ha ottime possibilità, lo Zenit pochissime. La lotta veramente punto a punto sembra essere tra il Benfica (2° dall' 11 alla 35 giornata) e il qpr (mai stato quest'anno nei primi 4). Se fosse ciclismo arriverebbe davanti il qpr per una bicicletta di distacco ma questo (purtroppo) è solo Fantacalcio.

25 mag 2009

Pippo, un piccolo ultimo sforzo!!




Ormai è fatta. Eppure al 35° dei secondi tempi, Pippo se la stava vedendo davvero brutta. In quel momento erano già 6!!!! i goal del grasshopper contro i 2 del colo colo senza contare i 3 subiti da quest'ultimo contro praticamente gli 0 del Grasshopper (frey ha sì subito goal ma prenderà un 7 magic, 8 -1). Insomma considerando voti e bonus rischiavano di essere più di 20 punti recuperati. Poi in 3,4 minuti succede questo:
1 ESPULSO MELO
2GOAL DEL PIERO
3ESPULSO AMBROSINI
4GOAL MILITO
Insomma alla fine sono solo 4 i punti recuperati. Pippo deve veramente solo controllarre, fare un ultimissimo piccolo sforzo e si porta a casa il suo primo, e a questo punto meritatissimo scudetto.


Lotta allucinante, invece, per la Champions. Il Benfica , praticamente secondo dall' 11° giornata alla 34° !! rischia addirittura il posto per la coppa principale. Il qpr lo tallona a mezzo punto e anche il sorprendente Zenit, ultimo all'andata, non deve lasciare nulla d'intentato. Se non avesse giocato in 10 quest'ultima giornata... . A dir la verità persino il Flamengo, adesso sul podio, potrebbe essere sbalzato tutto d'un colpo dalla Champions. Sono solo 8 infatti, i punti da difendere dal 5°. Lotta serrata infine per evitare l'ultima posizione tra Energie e Shakhtar. Se i primi non hanno che questa come motivazione, i secondi giocheranno al massimo vista la contemporanea finale di Coppa Italia. Può veramente succedere di tutto anche perchè l'ultima giornata di serie A presenta queste 2 pericolosissime caratteristiche:
1 L' 80% di partite amichevoli in cui goal , doppiette, triplette fioccano come la neve
2 Allenatori che decidono di far giocare tutte le riserve. In questo caso, avendo quasi tutti noi finito i cambi a disposizione, rischiamo veramente di non arrivare a 11.
Speriamo bene...
80.5 grasshopper
76 colo colo
73 flamengo
72,5 qpr
71,5 zenit
69,5 energie
65,5 shakhtar6
60,5 benfica
GENERALE
2649.5 COLO COLO
2623 GRASSHOPPER
2603 FLAMENGO
2595,5 BENFICA
2595 QPR
2581,5 ZENIT
2545 SHAKHTAR
2544,5 ENERGIE


19 mag 2009

Manuale per non farsi fregare dall'anticipo

Quando le cose arrivano prima del tempo è facile restare disorientati e incapaci sul da farsi. Lazio- Reggina non aspetterà nove mesi come le altre ma ci spunta fuori a neanche 4. Per far sì che viva dobbiamo approntare questo taglio cesareo:

1 SE SI METTONO GIOCATORI TITOLARI BASTA DARE QUELLI E COMPLETARE LA FORMAZIONE DOMENICA ENTRO LE 15
2 SE SI METTE QUALCUNO DI QUESTA PARTITA IN PANCHINA BISOGNA DARE TUTTO IL REPARTO, TITOLARI E RISERVE NON PIU' MODIFICABILE.

Le formazioni vanno date nei commenti qui sotto. Ovviamente chi fosse abituato agli sms può continuare in quel modo. Starà a me metterle qua.

18 mag 2009

L'Ultimo Istante

La bellezza e la drammaticità dell'ultimo istante. Quella gioia definitiva che non ha più tempo per morire. Capita nella vita, ma di rado. Quando capita ci sorprende che eravamo lì, assolutamente impreparati perchè quasi tutti noi, malgrado alcuni si definiscano tali, non siamo ottimisti, non pensiamo "adesso succede" ma soltanto alle conseguenze del "se non succede". Questo pensavano ieri migliaglia di persone. Alcuni piangevano, altri imprecavano, altri ancora godevano pensando (anche ad alta voce )"ce lo siamo meritati; abbiamo a centrocampo Mingazzini e Mutarelli". Mutarelli e scusate il pessimo calembour lo saranno loro alla fine. Già, la fine. Perchè quando sei già in B non lo vedi neanche un pallone che sbuca dal cielo e cade giù; quando sei già in B non ti accorgi neanche che un greco alto e possente come è alta e possente una colonna greca colpisce la palla di testa, una torre, una preghiera; quando sei già in B non noti che la palla arriva al tuo uomo migliore, all'unico che, da solo, ti ha portato almeno a soffrire e non morire sul posto; quando sei già in B non puoi immaginare che questi passi la palla ad un ex giocatore sbucato dal nulla, uno brutto e basso ma con un cuore così, uno che la prende la palla e la tocca oltre il portiere. E segna. La bellezza e la drammaticità della vita. Quella gioia definitiva che non ha più tempo per morire. Capita nella vita, ma di rado. Quando capita ci sorprende che eravamo lì, assolutamente impreparati. E ci dà la speranza, e l'illusione, di non morire mai.

16 mag 2009

Il Futuro e la Memoria

Non rinnego. Ho sempre pensato che se Nostro Signore ci ha dato 2 mani è perchè una deve tenere la penna, e l'altra fermo il foglio. Ma il mondo, l'Uomo vanno avanti. E allora anche l'uomo, suo malgrado o sua fortuna, deve seguire l'Uomo. Insomma, mi trovo dopo 12/13 anni di trascrizione su carta,voto per voto,di tutto ciò che riguarda il nostro Fanta, a farlo ANCHE su web. Non una sostituzione dunque, ma, come in un cambio gestione, un affiancamento. Chi ha più esperienza, la penna, la trasferisce a chi deve imparare, e molto: la tastiera. Il cuore, come a volte nella vita bisognerebbe fare, è rimasto indietro, e la mente, le gambe, continuano a camminare. E' come in quei cartoni dove per dimostrare passione e amore si vede il cuore uscire 3 metri fuori dal corpo. Il mio, ripeto, è rimasto indietro e i filamenti che lo tengono attaccato a me si allungano sempre di più, e ancora,inevitabilmente, di più, mentre io e il mondo andiamo avanti. La cosa buffa però,paradossale e al contempo meravigliosa, è che questo non è il modo per farlo spezzare ma al contrario, fare in modo che non ci abbandoni mai. Ed ora,con un misto di nostalgia ed euforia, non metto con forza il punto finale ma premo delicatamente un bottone: INVIO.