29 mar 2010

NON C'E' PIU' UNO SCOPO

Con l'ultima giornata di Coppa Italia finiscono le ambizioni di Sparta e Zenit. E' il Benfica ad andare avanti a testimonianza di una grande solidità, 4° posto in campionato, semi Coppa Italia e semi Coppa Uefa. Purtroppo, grazie alla buona prestazione dello stesso Benfica, anche in campionato sembra tutto quasi delineato, con le prime 4 forse irrimediabilmente staccate. Per tanti dunque non c'è più uno scopo in questo fanta, se non vincere la Coppa Italia per 4 squadre e una magra qualificazione in uefa per altre 4. Scudetto andato, coppe europee andate, qualificazione Champions forse andata. Il tutto a 7 giornate dalla fine. Peccato. Notiziona è il sorpasso al primo posto di Coppa Italia del Colo Colo ai danni del Flamengo che cambia tutto lo scenario delle semifinali: Pippo affronterà Jonni, io Christian. Meno male, si profilava l'ennesimo scontro tra fratelli e mi sentivo in colpa a doverlo ribattere.


MITICO ALESSANDRO FAINA!

25 mar 2010

LA GIORNATA DEI VERI UOMINI
















In un campionato che si sta delineando troppo presto (l'unica lotta per ora sembra quella alla qualificazione Uefa) è meglio concentrare tutte le energie nell'importantissima, quasi vitale, ultima giornata di Coppa Italia . Tre squadre possono ancora centrare l'ultimo posto disponibile, tre squadre a bagno maria in campionato (4°, 5°, 6°). Favoritissimo il Benfica a cui basta un pareggio. Dovesse perdere però, straordinaria diventerebbe l' altra sfida, quella diretta tra Sparta e Zenit. Chi vince supera il Benfica. Un pareggio sarebbe un biscotto amarissimo per entrambe.
SERVONO I VERI UOMINI!! SDIGHETE E SDAGHETE!!

20 mar 2010

E' RIMASTO QUESTO


L' incredibile Qpr di questa stagione batte ancora una volta il Colo Colo, già eliminato in Champions, e conquista un posto in semifinale. Ma per il 4° posto, l'unico rimasto, la lotta è incredibile e sarà decisa probabilmente da uno scontro diretto.
La sfida più importante era senz'altro quella tra lo Sparta e il Benfica. Fino ai voti di questa mattina poteva succedere di tutto, voti che alla fine sono stati bassi per entrambi e hanno prodotto un 1 a 1. La cosa incredibile è che il disastroso Rodrigo (ancora in 10) esce indenne dalla sfida con lo Sheffield (che butta una grande occasione per sperare ancora) e SI PUO' ANCORA QUALIFICARE!
Spieghiamoci.
CLASSIFICA 4° 5° 6° POSTO
18 BENFICA
16 SPARTA PRAGA
15 ZENIT
ULTIMA GIORNATA
ZENIT - SPARTA PRAGA
FLAMENGO - BENFICA
IL BENFICA SI QUALIFICA SE:
- VINCE
- PAREGGIA (VANTAGGIO SCONTRO DIRETTO SPARTA)
- PERDE E ZENIT E SPARTA PAREGGIANO
LO SPARTA SI QUALIFICA SE:
- VINCE E IL BENFICA PERDE (SE IL BENFICA PAREGGIA E' DIETRO PER LO SCONTRO DIRETTO)
LO ZENIT SI QUALIFICA SE:
- VINCE E IL BENFICA PERDE (E' IN VANTAGGIO NELLO SCONTRO DIRETTO)

PENULTIMA COPPA ITALIA:IL MIGLIO VERDE


Stiamo percorrendo il Miglio Verde. Stiamo percorrendo il Miglio Verde. Andiamo a farci friggere.
Penultima di coppa Italia, in 6 ci incamminiamo per il miglio verde. Alcuni di noi possono ottenere la grazia (io, jonni) fin da subito, altri possono ricevere all'ultimo momento un'inaspettata telefonata del Governatore che rimanda l'esecuzione o la grazia (tommaso, rodrigo), altri ancora, infine, rischiano di percorrere l'intero miglio, sedersi sulla sedia e friggere (giordano, roberto).
Già mi vedo la scena di Giordano : "sto friggendo! sto friggendo!".
SPARTA PRAGA - BENFICA
GRASSHOPPER - FLAMENGO
SHEFFIELD - ZENIT
QPR - COLO COLO
CLASSIFICA
24 flamengo
23 colo colo
17 qpr
17 benfica
15 sparta
14 zenit
13 grasshopper
12 sheffield

15 mar 2010

I VECCHIETTI TERRIBILI


Non me ne ero accorto, ma quest'anno nel fanta si sta verificando un curioso caso. Al comando della classifica ci sono esattamente i 4 più vecchi partecipanti, intendendo per vecchiaia non quella di militanza (malgrado comunque siano 4 del gruppo di 5 iniziale) ma quella vera e propria. Se vogliamo essere precisi addirittura, ai primi 3 posti ci sono i 3 più anziani, gli unici trentenni, con Jonni, quello più avanti della seconda generazione al 4° posto. Già questa cosa è abbastanza incredibile (non so calcolare la percentuale di probabilità) ma lo diventa ancora di più aggiungendo un ulteriore tassello. L'ultimo in classifica è il più piccolo...
Insomma, che tutto questo sia da monito ai più giovani, che prendano ad esempio questi vecchietti terribili perchè hanno tutto da imparare. Forse non è un caso nè la posizione occupata dai primi 3, nè il constatare come 7 di 9 scudetti siano là, tra i vecchietti, considerando anche Mirko che, se ancora ci fosse, mi toglierebbe l'ingrata nomina di matusa del fanta. Il fantacalcio si fa con l'esperienza, e chi più ne ha, più ne giova.
Ho parlato di curioso caso senza volerlo, ma se leggiamo la classifica cha va dal vecchio al giovane, il curioso caso ha un nome: Benjamin Button.

8 mar 2010

COME DIRE CHE SIAMO RIMASTI IN 2 E SPERIAMO DI VINCERE IN UN UNICO MODO? SEMPLICE


SEMIFINALI COPPA CAMPIONI
QPR - BOCA JUNIORS
SEMIFINALI COPPA UEFA
BENFICA - DINAMO VAGINA
Si dice che nel secondo incontro arbitri Rocco Siffredi.

6 mar 2010

FORMAZIONI COPPA ITALIA 12° GIORNATA

ZENIT - GRASSHOPPER

FLAMENGO - COLO COLO

SPARTA PRAGA - QPR

BENFICA - SHEFFIELD


Mettete solo le formazioni della coppa (per esteso) e volendo pochi commenti ma sempre sulla coppa. Per COMMENTI NORMALI, FORMAZIONI PER IL CAMPIONATO O QUALUNQUE ALTRA COSA USATE L'ULTIMO POST UTILE.

4 mar 2010

COPPA ITALIA: ci sono speranze per tutti!


E' vero, quest'anno la coppa italia è stata un pò snobbata. Non parlo di interesse verso di essa, assolutamente, ma di post nel blog. Ora però non possiamo permetterci di non presentare la situazione, sia perchè mancano soltanto 3 giornate alla fine, sia perchè, incredibilmente, possiamo tutti qualificarci, a dimostrazione che alla fine nella vita tutti hanno una speranza... Certo, ci sono squadre per cui questa coppa è ancora il 3° obiettivo di stagione ( Qpr, Benfica, messe benissimo in campionato e in semifinale europee) mentre per altre è l'unico obbiettivo (quasi) ormai raggiungibile. Parlo più che altro di Grasshopper e Sheffield, che hanno speranze di un posto Uefa in campionato ma che a questo punto devono buttare tutte le loro energie nella qualificazione alle semifinali di Coppa Italia, anche perchè, ricordo, chi vince si chiappa 2 piccioni con una fava dato che la vincente si prende un biglietto gratis per la Champions!
La situazione prevede 2 squadre già praticamente passate e le altre a lottarsela quasi ad armi pari. Forse il Qpr su 3 giornate può permettersi un passo falso, le altre a mio parere devono cercare i 7 punti. Forza ragazzi!
CLASSIFICA
23 COLO COLO
21 FLAMENGO
16 QPR
14 BENFICA (SCONTRO DIRETTO)
14 SPARTA
13 GRASSHOPPER
12 SHEFFIELD
11 ZENIT

1 mar 2010

marco ha tolto il berretto


Ci sono scatti e scatti. C'è lo scatto per farsi vedere dalla telecamera, c'è lo scatto per testare la condizione, c'è lo scatto ripetuto per distruggere gli avversari, c'è lo scatto come gioco di squadra per creare un appoggio, c'è lo scatto per il gran premio della montagna e poi..., e poi c'è lo Scatto, quello che solo pochi sanno fare, quello che ti massacra, quello che non ci provi neanche a seguirlo, quello che è finita. Marco Pantani ci avvertiva, ci diceva "ragazzi, ora parto, pronti ad urlare". Marco Pantani ci avvertiva levando il berretto e una volta tolto, le speranze per gli avversari erano pari ai capelli che nascondeva lì sotto, ZERO. Si voltava una volta, come la foto, tanto per vedere quello che già sapeva,che gli altri erano FERMI, inchiodati, basiti.
Meraviglioso Marco, eroe delle emozioni più belle che ho mai provato nello sport, scusa se ho provato ad imitarti.
Il Qpr piazza uno scatto tremendo, al momento giusto, come Marco, quando gli avversari, sorpresi, non riescono a reagire. 85, 71, 71 , 66 , 63,5 ,62 , 60,5 ,59, praticamente più di 20 punti su tutti.
Ci sono scatti e scatti, ci sono quelli in cui gli avversari ti stanno dietro e ci sono quelli che li lasci fermi, quelli che li massacri, quelli che solo pochi sanno fare, quelli che non ci provi neanche a seguirlo, quelli che, semplicemente, è finita.
P.s: e poco importa che in questo caso però a vincere il Giro sia un altro. Del resto io, purtroppo, non sono Pantani.