27 feb 2010

CE LA POSSO FARE!!!!


Questa giornata ha sicuramente come piatto forte il ritorno dei quarti di finale in Champions tra 2 dei 3 fratelli Armellini. La sfida sembra impari, Davide contro Golia, ma ricorderete chi vinse quella... A questo proposito non ho fatto in tempo a scrivere il post che intanto il primo sasso in faccia al gigante l'ho tirato, un sasso argentino di pregevole fattura chiamato ysoyllama. Comunque si affrontano 2 dei primi 3 in campionato (forse 2 dei primi 2 a fine giornata...) così come ad aspettare belli belli in semifinale ci sono i 2 primi di ceccano. Tutto questo per dire del livello altissimo della competizione e della non casualità del tutto. Certo che chiunque passa tra me e Pippo si ritrova solo soletto in mezzo a 3 ceccanesi. Portare la competizione a Paciano sarebbe un'impresa quasi epica.

25 feb 2010

L'EM FINITO STO CAZZO DE SPEZZATINO !


La 17° è stata una giornata allucinante. Giocata in 4,5 tronconi, anche a mesi di distanza, siamo riusciti finalmente a vederne la fine. Tutt'altro che banale però come giornata sia per il campionato di Serie A, sia per il fantacalcio. Apparte Pippo del quale non commenterò mai più (se non le coppe) il resto della classifica si è delineato molto di più. Un terzetto al momento sembra correre per il podio, il claudicante Flamengo, il costante Qpr (solo 2 volte oltre il 75) e l'incostantissimo Benfica ( 6 volte oltre il 75 e 5 sotto il 64...). A 20 punti una novità, saluta la compagnia lo Sparta, che con una scrollata di Huntelaar si libera in un sol colpo del Grasshopper e dello sciagurato Zenit che per la 4° volta, quasi consecutiva, gioca in 10 (e attenzione a domenica...). Insomma la classifica sembra avere un andamento 1-3-3-1 ma l'unico numero sicuro e tranquillo è soltanto il primo. Basta un 80 fatto al momento giusto per rimescolare tutto, nessuno deve sentirsi tranquillo. Chi l'avrebbe detto ad esempio che il Maestro si ritrovava a 7 punti dal 4°? IO! Attento Maestro perchè qui se non rientrano i To-To ( Totti- Toni) le to-to te le facciamo noi.

22 feb 2010

BUON COMPLEANNO PIPPO! 100 DI QUESTI PUNTI!


Proprio incredibile la coincidenza. Nel giorno del suo compleanno (tra l'altro altra cifra tonda, 30) Pippo raggiunge per la prima volta l'incredibile vantaggio di 100 punti sul secondo, 104 addirittura. Quello che sembrava inevitabile è finalmente successo, troppo alto il divario con le altre. Il campionato è comunque bellissimo, soltanto 30 punti separano il 2° dal penultimo che questa settimana è incredibilmente diventata la corazzata Zenit, complice la manifesta incapacità del suo allenatore. Piccolo momento di gloria del Grasshopper che dopo essere stato staccatissimo per tutta la stagione (anche ultimo con distacco) ha piano piano recuperato fino ad arrivare al momentaneo 5° posto, molto momentaneo dato che mercoledì tornerà probabilmente 7°. L' ottimo Qpr malgrado un autogoal vede finalmente i fanali del Flamengo e inserisce la freccia. Il bello è che anche un 2° posto momentaneo potrebbe tramutarsi in un 7° finale, dato lo straordinario equilibrio del campionato. Mortale il rigore sbagliato da Barreto per lo Sparta in una giornata che senza quell'errore lo avrebbe leggermente staccato da Rodrigo e Giordano. Comunque non si possono perdere 7 punti (-3 anzichè +3 e 1 voto in meno) per un rigore. Ripropongo il -1 o -2 per l'errore dal dischetto per il prossimo anno.

19 feb 2010

NUOVA GIORNATA CAMPIONATO E COPPA

CLASSIFICA

20 COLO COLO
18 FLAMENGO
12 QUEENS
11 ZENIT
11 SPARTA PRAGA
10 BENFICA
10 GRASSHOPPER
9 SHEFFIELD

15 feb 2010

ascoltate il grande vecchio


Nella giornata in cui per la 2° volta quest'anno 3 fratelli siedono ai primi 3 posti, vorrei fare una pausa di riflessione e, a mò di grande vecchio, cercare di darvi qualche consiglio. La giornata ha visto 2 squadre giocare in 10 ed una salvarsi per un soffio. Non è e non può essere un caso. Il nostro fantacalcio è selettivo come pochi, la limitatezza di cambi lo rendono allo stesso tempo affascinante e difficile. Per questo vi voglio dire:
1 Abbiamo tutti pochissimi cambi. Non rischiatene NEMMENO UNO, perchè nessuno ha la rosa così coperta da fare esperimenti.
2 Ricordatevi che nelle ultime giornate giocheranno molti comprimari e seconde linee. Allestite una rosa all'altezza perchè LE ULTIME 3 GIORNATE NON CI SONO SCAMBI e il rischio di giocare in 10 o in 9 potrebbe essere altissimo.
3 Quando fate la formazione attingete DA TUTTA LA ROSA, e mettete la FORMAZIONE PIU' SICURA POSSIBILE. Giocatori supercomprimari che vi fanno sempre la tribuna rischiano di diventare più importanti dei titolari che non hanno il posto sicuro. Se Rodrigo e Roberto avessero considerato i vari Zapata, Zuniga e Abate( con loro sempre quasi in tribuna), a quest'ora avrebbero giocato in 11.
4 In coppa siamo tutti vicini. Non fate la formazione di coppa per far giocare gli altri, MA METTETE SEMPRE QUELLA CHE SECONDO VOI POTREBBE ESSERE LA MIGLIOR FPRMAZIONE.

11 feb 2010

MANCA UNA SOLA TESSERA


Con il recupero dell'inter si è finalmente completata una delle 2 giornate rimaste indietro. Giornata molto favorevole al Flamengo, autore di ben 5 reti, e al QPR che ha dato più di 12 punti di distacco al suo rivale (per ora) al podio BENFICA. A questo punto manca soltanto un tassello per avere una classifica finalmente completa. Cercate di leggere la classifica attuale (che troverete da stasera nel link) immaginando Sparta, Benfica e Zenit con 6-10 punti più delle altre, mentre il Grasshopper con 10-15 meno delle citate e 5-9 meno delle altre. Questo è finora l'andazzo della famigerata 17° giornata, che da 2 mesi si fa attendere. Tutto può ancora succedere, mancano più di 20 giocatori...