26 giu 2009

GRASSHOPPER : IL FENOMENO

Il dato è impressionante. Il Grasshopper ha partecipato a 6 campionati. Indovinate i podi? 6. Uno scudetto, 3 secondi posti, 2 terzi. In un fantacalcio di questo livello, il dato è impressionante. L'allenatore non è un vecchio marpione ma un giovane dal talento cristallino, un fuoriclasse, un fenomeno. Se poi pensiamo che oltre alle 3 piazze d'onore ha perso altrettante finali di coppe varie, ci accorgiamo del rischio che sia potuto essere lui, e non il Flamengo, il dominatore alltime. Quest'anno una brutta eliminazione dalla Champions ma epica finale di Coppa Italia e , appunto, 2° in campionato. Come al solito il marchio di fabbrica è l'attacco, reparto che da almeno 3 anni è il migliore della lega. Il consiglio è non avere 6 fenomeni davanti ma prenderne almeno uno in ogni reparto. La perdita di 2 dei 3 fenomeni (Cassano e Maicon, l'altro è Ibra, anch'esso a rischio) della rosa e la difficoltà che può avere a riprenderli (ultimo a soldi) offuscano un pò il sui futuro, il che significa male che vada arriverà 3°... . Compliments !
P.S attenzione a Poli.

VOTO CARRIERA 8
VOTO STAGIONE 7
PROSPETTIVE 6,5

20 giu 2009

FLAMENGO: IL MAESTRO


Che dire. Tutti abbiamo da imparare da tutti. Magari io ne so più di voi di letteratura italiana e di biathlon, Giordano di geologia e di travian, Jonni di banche e di eserciti, Tommaso di attori e di paccia, Rodrigo di dii e di tutto, Pippo di faidate e di bregni, Roberto di computer e di riposo ma Christian ne sa più di tutti di fantacalcio (e di bastoni), senza appelli. In 8 edizioni, tre campionati vinti e uno perso il lunedì dell'ultima giornata per mezzo punto , praticamente ne vince uno lui e uno noi. Non ci capisce di più di calcio ma di fantacalcio. E' lui che ha creato il fermino L.COLUCCI !!!! messo come ottavo centrocampista per non giocare in 10, è lui che è riuscito a monetizzare tutto quello che poteva trovando sempre polli da spennare, è lui quello che ha creato un impero economico non d'emblèe, ma piano piano negli anni, è lui quello che fa finta che non gliene frega niente ed è più malato di tutti,è lui quello che tutti noi vogliamo battere, è lui IL MAESTRO. Anche quest'anno dopo un'asta che a parte il portiere gli ha visto spendere 11 miliardi per 8 giocatori(a memoria) è riusito a vincere Supercoppa italiana, Coppa Uefa e arrivare 3° in campionato con i suoi 3 più importanti giocatori, Mutu, Amauri e Totti che hanno giocato mezzo campionato. E' vero, perde Totti e Mutu, ma ha soldi per comprarne 4 di quel livello. Pat Morita è morto, Crapa più vivo che mai.
VOTO STAGIONE 8
VOTO CARRIERA 8,5
PROSPETTIVE 7,5

15 giu 2009

QPR: RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO


Nel fanta, come nella vita, se c'è qualcuno che scende c'è , inevitabilmente, qualcun altro che sale e prende il suo posto. E se è vero che Jonni è solito cedere, c'è chi sta prendendo la piacevole abitudine del colpo di coda. E' il QPR. Fuori dalle coppe alla 37° dell'anno scorso e dentro all'ultima, fuori dalla Champions alla 37° di quest'anno e dentro all'ultima. A dir la verità malgrado il Queens non sia mai stato nei primi 4 in tutto l'anno la posizione guadagnata alla fine è strameritata. Pioggia di goal, quasi 100, ma il 33% lasciato per strada. Il Benfica era costretto a usare Paolucci come terza punta quando nel Qpr il compagno di squadra Mascara era la sesta. In più le semifinali di Coppa Italia per quella che è sicuramente una buona stagione.Attenzione però; la perdita di Pato e Miccoli potrebbe essere traumatica anche se Floccari e Vucinic di base sono una buona sicurezza.Si spera poi nell'esplosione di Jovetic e nella conferma di Thiago Motta. 3 trofei in bacheca, non male, ma troppi i campionati anonimi. L'ago della bilancia sarà, ahimè, Ronaldinho.
P.S : non ci avevo pensato ma parlando di Ronaldinho la foto è ancora più azzeccata!

VOTO CARRIERA 6
VOTO STAGIONE 6,5
PROSPETTIVE 6

7 giu 2009

BENFICA : IL PIACERE DEL CROLLO


Spiace dirlo, ma il Benfica, dopo la vittoria del Colo Colo, rimane l'unica squadra delle storiche a non aver mai vinto il campionato. Non si pensi però che sia stato sempre una presenza marginale. E se è vero che alla fine non ha mai rischiato veramente, di vincere se non una volta ( distacco dal primo 14 punti) è altrettanto vero che in più di un'occasione, la squadra è crollata nel finale.


3° ANNO 31° GIORNATA 4° 34° E ULTIMA 6°


5° ANNO 36° GIORNATA 1° 38° E ULTIMA 3°


8° ANNO 34° GIORNATA 2° 38° E ULTIMA 5°


La statistica non è eccezionale perchè ho preso soltanto i casi di 2 posizioni perse, ma lo diventa quando si analizza come nelle ultime 10 giornate non ha mai guadagnato una singola posizione in tutti gli 8 anni !! Non scrivo i risultati per lungaggine ma su richiesta li metto. Insomma, trattasi di squadra che non regge la pressione. Per il resto non sono neanche tanti i trofei vinti, troppi gli ultimi posti (3 consecutivi) e le prospettive non esaltanti. E' vero che ha tutti attaccanti illimitati ma, tranne Gilardino, gli altri non sembrano campioni. In più il tramonto dell'uomo simbolo, Doni. La boccata d'ossigeno è tutta la carriera di Santon, primo vero esempio di vivaio completamente riuscito.La stagione ha visto l'eliminazione in Uefa in semifinale, quella in coppa Italia al girone iniziale e l'incredibile posto Champions perso proprio all' ultima giornata. Insomma, c'è di meglio.Rimane comunque una colonna del Fantacalcio.
VOTO STAGIONE 5,5
VOTO CARRIERA 5,5
PROSPETTIVE 5,5

6 giu 2009

ZENIT : IL MIGLIORAMENTO EVIDENTE


Che dire. A differenza di Roberto, subito protagonista il primo anno ( il che non lo faccia adagiare; prevedo un prossimo anno molto duro) Rodrigo, in 2 anni, non ha praticamente fatto niente. Questa è solo l'apparenza, credetemi. Il cambiamento c'è sttato e sostanziale tanto da (come foto) non sembrare più la stessa persona benchè lo sia. L'anno scorso non ha azzeccato una strategia, da scambi assurdi (150 per calaiò) a cambi tutti completamente sbagliati, da panchine con 5 uomini a formazioni date solo perchè esisto io. Quest'anno il miglioramento è stato pazzesco, rosa larghissima, cambi straordinari (praticamente sugli 8 disponibili nessun errore, Cavani, Floro Flores, D'agostino, Di Vaio, Zuniga, Beckham, Jankovic, Morimoto, tutti illimitati!!! tranne Beckham... più gli scambi definitivi di Buffon e Maggio; insomma mercato voto 10) impegno e attenzione anche eccessivi (chiamate di un'ora e mezzo per dire che Floro è forte). Questo per me vale più di 3 campionati vinti. I risultati finora non ci sono stati se non una buona qualificazione alla Uefa ma il futuro e lo dimostrano gli 8 nomi sopra è lucente. In più 242 miliardi in cassa e nessun contratto in scadenza (solo Sissoko).Ricordiamo poi che a differenza di Roberto che ha trovato una squadra disastrata ma comunque una squadra, Rodrigo è partito da 0 con gli scrti degli altri.Chapeau !

VOTO STAGIONE 6
VOTO CARRIERA 5,5
PROSPETTIVE 8

5 giu 2009

SHAKHTAR DONETSK : THE WRESTLER



Situazione veramente difficile. Sostituire in corsa una squadra senza capo (in tutti i sensi...) nè coda con un parco attaccanti ridicolo (ad inizio stagione soltanto Maccarone, Tiribocchi titolari) con una Champions da affrontare. Roberto ci ha messo l'impegno, ha "guadagnato" dopo Gennaio Iaquinta e Pazzini, e ha fatto il miracolo. O meglio, in campionato non ha potuto far altro che evitare l'ultimo posto ma nelle coppe, negli head to head la stagione è stata incredibile.Per questo Roberto è il Pugile, o meglio The Wrestler , straordinario negli uno contro uno. Finale di Coppa Campioni persa soltanto per aver giocato in 10 , vittoria di Coppa Italia con una finale epica. Meglio di così il deb non poteva fare. La carriera non esiste, il futuro è grigio per la perdita dei 2 più importanti centrocampisti, De Rossi e Kaka. Giovani campioni non ne ha se non Pazzini e i soldi in cassa sono medio/buoni. A Roberto spetta l'ennesimo miracolo, l'ennesimo ritorno sul ring sperando che il cuore regga.

VOTO STAGIONE 7,5

VOTO CARRIERA N.G.

PROSPETTIVE 5

4 giu 2009

ENERGIE COTTBUS : IL KILLER INSTINCT


Non si pensi che la stagione dell' Energie sia stata sin dal principio disastrosa. Al contrario la giovane squadra allenata da Mr Armellini T. ha avuto una partenza straordinaria dovuta più che altro all'onda, poi rivelatasi corta, di Zarate e Denis quasi scomparsi nel girone di ritorno. L'Energie si trovava addirittura 1° alla 12° giornata, poi il crollo quasi verticale. Ma siccome questa rubrica abbraccia passato, presente e futuro sono 2 le caratteristiche peculiari di questa squadra. La prima è il killer instinct. Malgrado siano state molte le stagioni sottotono, l' Energie è la compagine dietro al caterpillar Flamengo, ad aver vinto più trofei. Ogni volta che sente il profumo del sangue, cioè la possibilità di vincere qualcosa , L' Energie si fionda e lascia brandelli. 2 supercoppe su 2 vinte, solo 2 campionati di vertice di cui però uno vinto per mezzo punto, una coppa campioni in una sola partecipazione. Quest'anno era di transizione per mettere le basi per il futuro.Sono mancati e non tanto per causa sua, i goal di Trezeguet grazie ai quali probabilmente si sarebbe lottato almeno per la qualificazione Uefa. Per il resto,sono tanti i giovani scommessa, e se il prossimo anno esplodono c'è da divertirsi: Navarro, Diakitè, Menez, Hamsik, Hernandez, Zarate, Sanchez, Denis, il ritorno di Forestieri , la stagione incredibile in B di Barreto , pronto anch'esso al ritorno. In più praticamente nessun contratto in scadenza e 180 mil in cassa. Il futuro è qui.
VOTO STAGIONE 4,5
CARRIERA 6,5
PROSPETTIVE 7

1 giu 2009

PIPPO, ROBERTO E L'EMOZIONE DELLA PRIMA VOLTA


Due storie completamente diverse accomunate però da un unico esito: la prima volta.

Pippo, uno dei 6 sempre presenti, 7 campionati alle spalle sempre lì nei quartieri alti, secondi e terzi posti, ma mai un anno dove ha rischiato veramente di vincere. Poi quest'anno si è rotta la maledizione e sapete quando ha vinto? All'asta. Rewind: PIPPO: (ronaldinho) 289 IO: 290, MA TI GIURO CHE SE DICI 291 E' TUO, INSOMMA HAI DETTO 289 NON ESSENDO SICURO DI PRENDERLO, SOLO 2 MILIARDI IN PIU' PER LA SICUREZZA. PIPPO: E' TUO IO:SEI SICURO? PIPPO:SI' IO: (che già in quel momento pregustavo l'amore odio per il dentone) VAFFANCULO. Poi 3 giorni dopo arriva Milito. Pippo ha i soldi, io non più...


Roberto: storia completamente opposta, è il suo primo anno. Prende una squadra disastrosa senza punte e con kaka e de rossi in scadenza. Prende questa rapa e sforza sforza inizia a vedere una puntina di sangue, poi un litro ,poi lo scoppio, tipo ascensore di Shining. Finale Coppa Campioni, finale e vittoria Coppa Italia. Una squadra che a guardarla non ha futuro ci ha abbagliato tutti nel suo presente.


Infine la lotta Champions. Il Benfica tutto l'anno 2°, poche giornate 3° e una 4° (il tutto in ordine cronologico) fa in tempo ad arrivare 5°.Un'altra giornata e finiva 6° il povero Jonni. Solito suicidio finale, gambe a pezzi e gli altri che dietro hanno corso come una moto.Passi 2° sotto lo striscione dell' ultimo km ma fai l'errore di iniziare a voltarti. Vedi gli altri, ti metti a pensare quando bisognerebbe solo correre e ti ritrovi a girare il collo e vedere gli avversari ,anzichè dietro ,davanti a te. Onore però allo straordinario Qpr che ci ha sempre creduto. Onore a tutti e che questo stupido, magnifico gioco non ci lasci mai.