18 mag 2009

L'Ultimo Istante

La bellezza e la drammaticità dell'ultimo istante. Quella gioia definitiva che non ha più tempo per morire. Capita nella vita, ma di rado. Quando capita ci sorprende che eravamo lì, assolutamente impreparati perchè quasi tutti noi, malgrado alcuni si definiscano tali, non siamo ottimisti, non pensiamo "adesso succede" ma soltanto alle conseguenze del "se non succede". Questo pensavano ieri migliaglia di persone. Alcuni piangevano, altri imprecavano, altri ancora godevano pensando (anche ad alta voce )"ce lo siamo meritati; abbiamo a centrocampo Mingazzini e Mutarelli". Mutarelli e scusate il pessimo calembour lo saranno loro alla fine. Già, la fine. Perchè quando sei già in B non lo vedi neanche un pallone che sbuca dal cielo e cade giù; quando sei già in B non ti accorgi neanche che un greco alto e possente come è alta e possente una colonna greca colpisce la palla di testa, una torre, una preghiera; quando sei già in B non noti che la palla arriva al tuo uomo migliore, all'unico che, da solo, ti ha portato almeno a soffrire e non morire sul posto; quando sei già in B non puoi immaginare che questi passi la palla ad un ex giocatore sbucato dal nulla, uno brutto e basso ma con un cuore così, uno che la prende la palla e la tocca oltre il portiere. E segna. La bellezza e la drammaticità della vita. Quella gioia definitiva che non ha più tempo per morire. Capita nella vita, ma di rado. Quando capita ci sorprende che eravamo lì, assolutamente impreparati. E ci dà la speranza, e l'illusione, di non morire mai.

37 commenti:

  1. Se ce la faccio scriverò ogni volta 2 righe su qualcosa che è successo e metterò poi i punteggi in commento. Oppure parlerò solo di fanta. Non lo so, ancora è lavori in corso.

    RispondiElimina
  2. Non è facile costruire una linea editoriale....

    Da noi, come avrai notato, si parla solo di Fantacalcio (tranne l'estate in cui non c'è il campionato e ci sono eventi come Mondiali, Europei ecc...o in caso di tragedie come Gabriele Sandri per intenderci). Per il resto...da noi la foto va messa rigorosamente a sinistra:-)

    RispondiElimina
  3. Comunque una volta deciso cosa scrivere qui su, dividi gli argomenti per etichette come ti dicevo...

    RispondiElimina
  4. 77 grasshopper
    76 benfica
    75 zenit
    71 qpr
    66,5 shakhtar
    66 colo colo
    65 flamengo
    62,5 energie

    GENERALE
    2573,5 COLO COLO
    2542,5 GRASSHOPPER
    2535 BENFICA
    2530 FLAMENGO
    2522,5 QPR
    2510 ZENIT
    2479,5 SHAKHTAR
    2475 ENERGIE

    RispondiElimina
  5. cmq se c avevo na giornata in più di campionato pippo non vinceva manco st'anno...

    RispondiElimina
  6. Non guardà Pippo. Guarda alle spalle... . qui se qualcuno fa un 60 perde 3 posizioni. La cosa incredibile è che fino a 2 giornate fa pensavo d arrivare 2° e ora c'ho l terrore del 6°. E il paradosso è che non ho fatto neanche malissimo ste 2 giornate.

    RispondiElimina
  7. Volevo far notare come il girone di ritorno sia stato, al contrario di quanto sembra, poco decisivo. Tra il primo(considerando appunto solo il ritorno), lo Zenit e il settimo, il Benfica ci sono solo 28 punti in 17 giornate!!!! All' andata dopo 17 giornate ce ne erano 84. Praticamente le restanti 2 giornate assegneranno tutte le posizioni ma l'80 % del lavoro lo aveva fatto l'andata.

    RispondiElimina
  8. Giusé in settimana inserisco le sezioni....

    Con i dati che ho farei un'unica sezione "stagioni precedenti" con la classifica finale di ogni campionato.

    Se vuoi, e ti va di farlo, puoi mandarmi i risultati giornata per giornata di ogni campionato e faccio una sezione anno per anno come da noi. Dimmi tu, per me, DAVVERO, è uguale.

    RispondiElimina
  9. ritorno

    1203 zenit
    1197 shkhtar
    1193,5 grasshopper
    1188,5 flamengo
    qpr
    1183,5 colo colo
    1175 benfica
    1135 energie

    Tommaso rischia l'ultimo posto in generale ed era primo all' 11 giornata!! Non alla prima dunque ma a poco meno di un terzo del campionato.

    RispondiElimina
  10. Per sbaglio ho cancellato il link a destra delle etichette. Rimettilo inserendo intanto le 2 create. Per le statistiche ti manderò più roba possibile (capocannonieri e assistmen di ogni anno, classifica presenze,ecc...) ma le singole giornate la vedo molto dura.

    RispondiElimina
  11. Okok...tu dammi tutto quello che vuoi, io lo inserisco

    RispondiElimina
  12. Rinnovo qui gli auguri per il vostro blog...

    Cmq Giuseppe il tuo post riassume in maniera perfetta la stagione di un Bologna che, senza esagerare, è davvero solo Di Vaio....e in parte Volpi...Gli altri hanno fatto tutti pena a partire dalla difesa...

    Ora come ora spero che rimanga il Toro in A sinceramente...

    RispondiElimina
  13. Per il gioco espresso sinceramente meritano la b tutte e 4. Io mi vedo quasi tutt le partite e a parte 2 o 3 della reggina le altre hanno fatto sempre veramente pena. La classifica è giustissima e Siena e Chievo sono la dimostrazione di come ci si salva con il bel gioco, non con 5 difensori e 5 centrocampisti centrali.

    RispondiElimina
  14. Sono d' accordo che in Italia si badi troppo alla tattica e al non prenderle...e aggiungo, comunque, che la rosa della Reggina, dalla cintola in su, penso sia la migliore tra le 4...purtroppo, però, Cirillo fa più danni che altro....

    A seguire quella del Toro, poi Bologna e Lecce...

    RispondiElimina
  15. Cirillo è uno dei misteri del calcio, uno di quei giocatori che è arrivato su solo con carisma, grinta e aggressività. La cosa incredibile è che oltre che non aver piedi, come molti, non sa neanche difendere o marcare. Causa un goal avversario ogni 2 partite o per rigore procurato o per movmento sbagliato o per svarione tecnico. Una stagione peggio della sua soltanto vargas, sempre della reggina. Ed era abche nazionale... .

    RispondiElimina
  16. Si mi ricordo di Vargas....gran giocatore, passato a far danni anche a Livorno tra l' altro....

    Tornando a Cirillo, emblematica fu Empoli-Reggina dell' anno scorso...( che tra l' altro credo fosse la sua prima partita dopo il ritorno in Italia dal Levante)....mi pare che procurò subito un rigore, cosa che tra l' altro fece anche nelle succesive partite abbastanza frequentemente.....Se il buon Bruno fosse ancora in Spagna, probabilemnte la Reggina ora sarebbe salva.....

    RispondiElimina
  17. Ho fatto una classifica di piazzamenti di questi 7 anni. E' fatto con un meccanismo matematico rigoroso che mi è venuto in mente. Si potrebbe fare in altri 20 modi diversi am questo è il più "freddo" e conseguenza oggettivo.
    MODALITA': La faccio semplice.Quest' anno siamo in 8. Chi arriva primo prende una percentuale del 100%. Poi ho diviso 100 in 7 sezioni (e non 8) di modo che l'ultimo non prenda 12,5% ma 0. Insomma si va da 0 a 100 ad intervalli di 14.3. Poi ho preso gli anni che eravamo in 7 e ho fatto 100:x come 8:7. Insomma chi ha vinto il campionato in 7 si prende un 87,5% fino ad intervalli di 14.6 ad arrivare allo 0 dell'ultimo. Poi l'ho fatto per i campionati a 6(75% al primo). Ho sommato le percentuali e diviso per i campionati disputati da ognuno(messi tra parentesi).

    CLASSIFICA

    67,34 CECCANTINI GIORDANO (5)
    61,01 CRAPA CHRISTIAN (7)
    42,24 ARMELLINI FILIPPO (7)
    38,20 MUSOTTI MIRKO (5)
    35,87 ARMELLINI TOMMASO (7)
    31,32 FUSCHIOTTO JONNI (7)
    29,62 ARMELLINI GIUSEPPE (7)
    0 PIMENTEL RODRIGO (1)

    Malgrado i 3 scudetti christian non è il migliore ma è dietro il semprepodio giordano. Pippo è praticamente l'unico a non aver mai vinto scudetti(almeno per 15 giorni...) ma è incredibilmente 3°. Mirko ha una percebtuale ormai credo immodificabile ma alla portata dei 3 dietro. Io sono ultimo ma se arrivassi 4° quest'anno con jonni 5° e tommaso ultimo li supererei 2 in un colpo. E' solo una speranza, jonni è ancora avnti a me e tommaso può tranquillamente far settimo. Roberto entrerà in classifica o con uno 0 o con un 14.3% ,lo stesso punteggio che potrebbe avere rodrigo dopo 2 anni.

    E pensare che in questo momento sono in negozio... . Clienti! Venite!

    RispondiElimina
  18. Giusé mi sarebbe venuta una battuta cattivella nei tuoi confronti ma meglio che non la dico, anche perché dopo sta cosa che hai fatti ti stimo :-D

    Scherzi apparte, sei (quasi) più malato di me per ste cose!:-)

    RispondiElimina
  19. Me la devi dì assolutamente sennò penso chissà che ed è solo peggio. Riguardo il mio ultimo posto o altro?

    RispondiElimina
  20. O forse riguarda il negozio e quanto apparentemente ho da fare? Sappi che è un videonoleggio e dunque l'80% lo fa da solo... . Comunque di statistiche ne faccio altre molto più malate, tanto malate che ho paura a divulgarle.

    RispondiElimina
  21. Hai la mia stessa paura:-D

    Comunque si, in sostanza verteva sul fatto che se hai il tempo di fare queste statistiche hai davvero poco da lavorare...ma sei giustificato allora!

    RispondiElimina
  22. Una cosa che non ho mai reso noto (pare che so la CIA) è il graficone dell'andamento delle squadre....(sai quelli con una linea di un colore ad ogni squadra per vedere come varia la classifica)

    Visto che fare un grafico con in asse x le giornate e in y i punti era davvero poco intuitivo (vedevi solamente linee che schizzavano in verticale) mi venne l'idea di mettere in ordinata non i punti, ma la variazione di punti rispetto allo standard, ovvero la sufficienza...

    In sostanza se si faceva 66 la linea rimaneva orizzontale, se si faceva 65 scendeva, se si faceva 67 aumentava ecc...In questo modo il grafico era esatto al 100% e non approssimato e secondo me molto meglio interpretabile perché si capisce davvero quando uno va bene o quando va male (un conto è vedere una linea che scende, un altro è vedere una linea che sale di 65 invece che 80 ad esempio...il primo è molto intuitivo per capire che quella giornata è andata male).

    Inoltre calcolando che 66 per 38 fa 2508 e che in media una squadra che vince il campionato fa 2750 e rotti d punti...vi sarebbe un'altezza del grafico di "soli" 250 punti circa invece che 2750!

    RispondiElimina
  23. L' anno scorso ho calcolato ogni giornata quanto faceva ognuno di noi per reparto. Insomma scrivevo 75 (22 + 28 + 25) poi ogni 4,5 giornate facevo la media e scrivevo i risultati.Ovviamente se qualcuno qualche volta aveva usato 4 difensori o 5 centrocamisti ecc... calcolavo di conseguenza. Dunque duventavano 7 le classifiche di 8 squadre l'una
    GENERALE
    GOAL FATTI
    GOAL SUBITI
    GOAL "SALATI"
    MIGLIOR DIESA
    MIGLIOR CEBTROCAMPO
    MIGLIOR ATTACCO

    Sembra un vezzo ma sono proprio le ultime 3 classifiche a formare il giocatore di fantacalcio professionista. Migliorando scientificamente i reparti dove sei carente hai la squadra per vincere. Ovviamente io non ho mai allestito una squadra così.
    Per quanto riguarda il lavoro è vero che è molto comodo ma oltre la responsabilità di avere un negozio completamente da solo,ti assicuro che tra le 4 che vado in negozio e le ore che faccio ordini e ricerca a casa, mi tiene impegnato tra le 7 e le 9 ore al giorno compreso il sabato e domenica (giorni nei quali peraltro vado comunque 4 ore in negozio). Questo perchè un videonoleggio se lo lasci a sè stesso regge 2 mesi ma se lo fai vivere e diventare sempre più una videoteca di riferimento ce la puoi fare. E' comodo ,divertente ma ci vuole passione e competenza. Le ragazze che mi hanno preceduto hanno venduto di media (ovviamente la vendita le interessava poco) 35 film l'anno. Io 450 l'anno scorso e 200 in questi primi 4 mesi del 2009. Sono bravo? Più semplicemente, è la mia passione.

    RispondiElimina
  24. Si vede che quando fai una cosa la fai per farla...complimenti!

    Per quanto riguarda i ruoli...da noi sta cambiando molto il modo di fare il fantacalcio, da circa 3 anni...con l'inserimento del modificatore è tutto cambiato; il primo anno c'è stata un'attenzione spasmodica ai difensori, poi la cosa si è attenuata un pochino, ma indubbiamente si va sempre di più verso la ricerca di un equilibrio in tutti i reparti rispetto ad una volta dove contavano solo gli attaccanti e/o i centrocampisti che segnavano (si giocava col 2-4-4 i primi due anni! :-D).

    Oggi senza attacco non vinci (come sempre), ma neanche senza difesa...

    RispondiElimina
  25. Comunque...fammi capire, quel "lavorateli" significa vediamo se sono disposti a fare le Coppe Europee? Io posso sempre chiedere, tanto la formula già ci sarebbe (te la mandai già qualche mese fa, ricordi?).

    Naturalmente detterei qualche condizione necessaria per noi e per voi:

    - nomi e cognomi (per me)
    - nomi squadre reali (per voi)
    - qualche sacrificio in termini di regolamento (non l'ho visto il loro, vediamo anche come è....)

    Comunque queste sono decisioni da prendere insieme, ovvero noi e voi...dobbiamo essere d'accordo entrambi sull'allargare...

    RispondiElimina
  26. Come ti dissi, per me fino ad una terza si può allargare ma non più. La cosa più importante è la serietà della lega e va verificata non vedendo la grafica del sito ma gli anni di militanza e le persone che si sono avvicendate. Noi ad esempio in 8 anni siamo stati solo in 9, voi ad esempio avete già visto una ventina di facce ma ora siete ormai compatti o almeno lo spero. Sì , lavorali è riferito a questo. Vediamo un pò... . Certo che oltre la serietà ci deve essere interesse, non deve essere un favore perchè a quel punto bastiamo in 2.

    RispondiElimina
  27. Si infatti....

    Riguardo i nostri avvicendamenti....Bè, probabilmente continueranno (tipo, il prossimo in B forse ne resteranno un paio, forse tre) e l'anno prossimo in A si vedranno ancora due facce nuove :-)

    Il Problema nostro (ma secondo me non è proprio un problema, cambiare e trovare nuovi avversari a me piace) è che lo zoccolo duro della nostra Lega è per ora di 5 persone (io, Max, Luca, Marco DM ed Emiliano) forse 6 (Marco DS, ma lui sta finendo ora il secondo anno, noi altri 5 lo facciamo da sempre) e quindi c'è sempre stata la necessità di chiamare "qualcun altro" per arrivare ad 8 che quasi puntualmente finiva dietro e si ritirava e così si chiamava qualcun altro.

    La creazione delle B è proprio nata per risolvere questo problema...chi arriverà nella nostra Lega non sarà più uno arrivato per caso o solo per amicizia, ma qualcuno che avrà dimostrato serietà, passione ed un minimo di bravura (altrimenti non si vince un campionato, anche se di B). Alex ed Enrico (ormai prossimi a salire in A al posto di Daniele e forse Francesco) non sò se faranno in modo di aumentare la competitività, ma di sicuro aumenteranno la partecipazione...(che comunque già è altissima eh...).

    RispondiElimina
  28. Se intendi 2 facce nuove perchè vengono dalla b è normalissimo, da regolamento. Poi il cikkettino mi sembra un vero e proprio fantaman. Peccato non faccia le coppe. Ho letto al condominio di sinistra le possibili azioni su Daniele. Mi sembri fin troppo indulgente.Ho letto per sbaglio il casino che creaste per la cessione di Kaka 2 anni fa. Beh in confronto per me Daniele è un serial killer.

    RispondiElimina
  29. Daniele è semplicemente un ragazzino che quando perde si ritira. Non è serio, non ce ne frega niente. S'è ritirato e per quanto riguarda la sua avventura in Lega...finita...Non voglio proprio più averci a che fare.

    Il prossimo anno in sostanza al posto di Daniele ci sarà Emiliano (in Coppa Uefa o Champion's, vedremo) e sta sicuro che non accadranno più di queste cose...

    Diversa è la storia di Davide / Matteo (che sono rientrati in Lega in Serie B...finiranno terzi e quindi non saliranno e che spero che il prossimo anno anche continuino): loro sono più grandi, maturi e ci capiscono di più. Quello che hanno fatto è stato grave perché intenzionale...non è tanto il gesto in sé, è stato un po tutto l'atteggiamento di quell'anno in cui c'erano sospetti sulla regolarità, la buona fede ecc...questo è ben più grave di uno stupido che non paga perché sta a perde, mi capisci?

    Però ecco, l'interesse a far tornare Davide e Matteo c'è, a far tornare Daniele...assolutamente no

    RispondiElimina
  30. Che intendi al posto di Daniele ci sarà Emiliano? Ci sarà uno dalla B,penso. Comunque per me è più grave non dare la formazione che i soldi perchè nel primo caso rischi di rovinare tutta la lega, nel secondo dimostri soltanto che persona sei, e qui mi fermo.

    RispondiElimina
  31. No dico nelle Coppe Europee...

    ci quialifichiamo:

    IO, MAX, LUCA, MARCO DM, EMILIANO e MARCO DS probabilmente...quindi in sostanza quelli di quest'anno con il solo cambiamento di Emiliano per Daniele

    RispondiElimina
  32. Io non ho capito come fare per le foto. Vado su google immagini e scelgo quelle che mi sembrano più grandi , tipo 800 X 600, ma poi sono piccolissime e mi scrive tutte altre misure! Come faccio realmente a capire quanto sono grandi?

    RispondiElimina
  33. Forse ho capito il tuo problema...

    Le prendi talmente grandi che poi quando le carichi te le rimpicciolisce (e di molto). Prova così: scaricale, poi apri un programma di immagini e le rimpicciolisci tu alla grandezza ideale (lo faccio anche io, la larghezza ideale è attorno a 300) e poi le carichi.

    RispondiElimina
  34. E comunque le prime due immagini che hai messo (il quaderno e l'orologio) sono piccoline ecco xke te le sgrana....

    Per vedere la reale grandezza clicca sulla immagine e te l'apre in una pagina vuota...vedi come si rimpiccioliscono?

    RispondiElimina